Autofattura
Come generare un'autofattura:
1. Creare un Sezionale con la spunta su Fattura Elettronica e Autofattura, come codice mettere AUTO, come descrizione Autofattura, come tipo documento selezionare Fattura e come movimento selezionare Passivo
2. Creare l'Anagrafica del fornitore: nella sezione Dati Generali attivare il flag Fornitore, inserire come Codice Destinatario: QCNN53Y e come P. IVA (se non ce l'ha) un codice qualsiasi di 9 cifre (ad esempio: 000000000); nella sezione Dati contabili, mettere la spunta su Autofattura e compilare il campo Regime Fiscale, indicando il Regime Fiscale del fornitore
3. Creare la fattura da Acquisto - Fatture:
- - scegliere il sezionale di cui al punto 1
- - scegliere l'anagrafica del fornitore di cui al punto 2
- nel campo Tipo indicare il tipo corretto di fattura e salvare l'intestazione
Inserire quindi le righe presenti nella fattura originale o un'unica riga con il totale, avendo cura di indicare anche l'IVA corretta. Aggiungere nella sezione Riferimenti il riferimento alle Fatture collegate indicando il numero e la data della fattura originale e infine inviare in formato elettronico.
La fattura sarà subito visibile nelle Fatture Elettroniche Inviate con il fornitore estero correttamente indicato come mittente; dopo aver superato i controlli del Sistema di Interscambio, sarà visibile anche nella sezione Fatture Elettroniche Ricevute.
N.B. La numerazione delle autofatture, per evitare doppioni che verrebbero scartati dallo SDI, è così composta: Anno / ID dell'anagrafica di SolutionsDoc del fornitore / numero progressivo di autofatture create per quello specifico fornitore.