Firma Documenti
1. Nella sezione Impostazioni - Utenti Studio il commercialista deve creare il proprio utente compilando tutti i campi richiesti e indicando la tipologia di firma.
2. Nella sezione Anagrafiche - Clienti occorre creare un utente per ogni cliente che deve firmare i documenti, compilando tutti i campi richiesti e indicando la tipologia di firma.
Le tipologie di firma previste sono:
- OTP tramite email/sms: si riceverà una notifica email o sms contenente il link per la firma del documento
- Grafometrica tramite email/sms: si riceverà una notifica email o sms contenete il link per procedere con la firma grafometrica del documento.
- Certificato: in questo caso lo studio e il cliente devono possedere un certificato di firma valido Intesi Group e indicare nell'utente la stessa email associata al certificato. Si riceverà un'email contenente il link per la firma del documento, e sarà necessario inserire le credenziali per procedere con la firma.
3. Per inviare una comunicazione con i documenti da firmare:
nella sezione Comunicazioni - Inviate creare la comunicazione abilitando il flag 'Richiedi firma digitale' e caricare i documenti da firmare. Ogni documento inserito nella comunicazione rientrerà nel processo di firma.
- salvare la comunicazione.
- selezionare almeno un utente sia per lo studio che per il cliente che dovranno procedere alla firma.
- impostare il 'Tipo firma' indicando la tipologia di firma in base al documento che si vuole firmare.
premere il bottone 'Imposta firma' e, trascinando i nomi all'interno del documento, indicare dove verranno apposte le varie firme - Salva.
Salva e invia per inviare la comunicazione.
4. Il cliente riceverà la notifica via email della comunicazione. Dovrà accedere al portale e nella sezione Comunicazioni - Ricevute entrando nel dettaglio potrà procedere con la firma cliccando su Firma i documenti.
5. A seconda della modalità selezionata, il cliente e poi lo studio riceveranno una mail o un SMS con le indicazioni per procedere alla firma.
6. Concluso il processo di firma, arriverà una mail di riepilogo e i documenti firmati saranno disponibili sulla piattaforma.